Galaxy S6: La tastiera ha un grosso bug

 

Notizia che preoccupa milioni di persone in possesso dello smartphone Galaxy S6. Secondo le recenti notizie pubblicate dai media, la tastiera del popolare device ha un grosso bug, a rischio oltre 600 dispositivi. La scoperta è avvenuta grazie ai controlli di sicurezza della Now Secure.

La notizia era stata resa nota a fine 2014, con la promessa di rilasciare un aggiornamento risolutivo entro il mese di gennaio 2015. A oggi non è chiaro se l’aggiornamento è stato reso disponibile a tutti oppure no. Per questo motivo scatta l’allarme da parte della società informatica: E’ arrivato il momento di avvisare tutti i clienti, i calcoli vedono ancora 600 milioni di dispositivi con questo problema.

Il bug nel dettaglio

Secondo le analisi effettuate, il bug è attivo all’interno della tastiera SwifKey integrata nel sistema operativo di Samsung S6 e addirittura di altri smartphone.  I problemi sono seri visto che l’attacco, potrebbe permettere agli hacker non solo di intercettare gli sms digitati ma anche le chiamate.

galaxy-s6

Qualsiasi malintenzionato può sfruttare questo bug, installando all’interno dei device, applicazioni non richieste e pericolose.  Pare che il problema riguarda anche microfono, sensore GPS e fotocamera del dispositivo.

Alcuni clienti hanno sottolineato che la procedura di Update, non permette il criptaggio dei messaggi.  Lo stesso smartphone, verifica quotidianamente la presenza di nuove versioni della tastiera, a oggi molti non hanno ricevuto l’aggiornamento e sono sotto attacco da parte del bug.

Visto che il pericolo è grave vi consigliamo di procedere all’installazione di un’altra tastiera. Per un hacker provetto risulta facile intercettare messaggi e chiamate, oltre a rubare dati sensibili come le password. Fate attenzione ed evitate in ogni modo i collegamenti Wi-Fi a reti non sicure.

Siete pronti a gestire in maniera approfondita gli aggiornamenti del vostro Samsung Galaxy S6.